Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » TUTTI INSIEME PER PULIRE IL MONDO

TUTTI INSIEME PER PULIRE IL MONDO

15 Settembre 2006

Il 22, 23 e 24 settembre la grande iniziativa di volontariato per la difesa dell’ambiente, promossa da Legambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente
Più di cento nazioni e oltre 35 milioni di persone daranno vita, dal 22 al 24 settembre prossimo, a “Clean up the world”, la più grande iniziativa di volontariato mondiale per l’ambiente, promossa da Legambiente in collaborazione con il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite.
In Italia l’iniziativa è organizzata da Legambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (Miur) e della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.
Nel 2005 sono stati oltre 700 mila i volontari che, armati di guanti e ramazza, hanno partecipato a “Puliamo il mondo” e 1800 i comuni italiani che hanno aderito, fra i quali anche Faenza.
Nel prossimo week end in tutta Italia partirà anche quest’anno la caccia ai rifiuti abbandonati: tre giorni dedicati alla pulizia di strade, piazze, parchi, argini di fiumi, spiagge e fondali marini.
A Faenza l’iniziativa, promossa da Legambiente, con il patrocinio del Comune di Faenza e della Provincia di Ravenna, vedrà la partecipazione degli Eco Comitati di tutte le scuole elementari e medie e delle Circoscrizioni del nostro Comune, continuando su quella strada che ha visto, nella scorsa edizione, il coinvolgimento degli alunni di quasi tutte le scuole del territorio faentino.
Nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 settembre, oltre 800 alunni e i loro insegnanti si dedicheranno alla pulizia di giardini e parchi adiacenti alle loro scuole, dotati di kit di attrezzi messi a disposizione da Legambiente e Hera.  La giornata conclusiva di domenica 24 settembre, alla quale parteciperanno il Centro di educazione ambientale “Cea Faenza21” e la Biblioteca comunale di Faenza, è invece rivolta all’intera cittadinanza. Tutti i partecipanti si ritroveranno, alle ore 9.00, in piazza del Popolo, da dove, suddivisi in gruppi e dotati di kit forniti dagli organizzatori (cappellino, guanti, sacchi neri,...), partiranno  per andare a pulire alcune aree verdi urbane ed extraurbane del territorio comunale. Entro le 12.00 i gruppi si ritroveranno nuovamente in piazza per la conclusione della manifestazione. Nel corso della mattina in piazza del Popolo, inoltre, la Biblioteca comunale manfrediana presenterà una selezione di libri riguardanti l’ecologia, saranno mostrati i manifesti riportanti le fotografie scattate dagli Eco Comitati nei due giorni precedenti e si svolgeranno attività di animazione per i più piccoli.
Nell’ambito dell’iniziativa, il “Cea Faenza21”, intende presentare alla cittadinanza il progetto “Il Cruscotto della sostenibilità”, vincitore del bando regionale Cea Infea 2005, del quale è promotore e al quale partecipano, in qualità di partner, diversi Cea regionali, l’Università di Bologna – Polo Scientifico Didattico di Ravenna e l’Aisa (Associazione italiana scienze ambientali). Tale Progetto, in via di attuazione, vuole essere un sistema di comunicazione multifunzionale organizzato come una piattaforma interattiva e multimediale dei dati ambientali, che possa diventare un interlocutore immediato, sia per il cittadino che per gli addetti ai lavori, per le tematiche ambientali, che possa essere trasferito, come modello, anche in altri contesti e realtà territoriali.
“Il cruscotto della sostenibilità” vuole cercare di trasmettere sia un messaggio tecnico-scientifico sullo stato dell’ambiente, attraverso una serie di indici ed indicatori ambientali, sia un messaggio comportamentale sulla possibilità di fare qualcosa con il proprio modo di agire per migliorare lo stato dell’ambiente.
Puliamo il mondo” ha senza dubbio un forte valore simbolico ed educativo. Tuttavia, non si può neppure sottovalutare il reale impatto sociale se si considera che, nel 2005, sono state circa 4.000 le aree ripulite in Italia, tra piazze, boschi, strade, argini dei fiumi e spiagge, con 2.000 tonnellate di rifiuti raccolti.