Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Tango e poesia

Tango e poesia

16 Novembre 2017

Sabato 18 novembre 2017, alle ore 18.00, nei locali della Pinacoteca comunale (via Santa Maria dell'Angelo 9) è programmato l'incontro "Tango & Poesia. Un viaggio letterario e musicale dalle piazze italiane alla Pampa argentina".

Il maestro Aurelio Samorì eseguirà alla fisarmonica musiche di Astor Piazzola, mentre Enrico Vagninileggerà Dino Campana, Jorge Luis Borges e un inedito di Cacho Millet.

Lo spettacolo è dedicato a Gabriel Cacho Millet, studioso e artista che Faenza ha ben conosciuto e apprezzato per il suo appassionato lavoro intorno all’opera di Dino Campana.

Un omaggio che parte dal tango, la musica della terra argentina di Cacho Millet, che Dino Campana ha sentito e suonato a Buenos Aires, per arrivare a letture poetiche che coinvolgono Campana, Millet e Borges, al punto che lo stesso Millet arriva a desiderare di indossare il fantasma di Campana, come racconta in una sua poesia che sarà letta nell’incontro di sabato.