Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » ULTIMI GIORNI PER RICHIEDERE UN CONTRIBUTO PER I LIBRI DI TESTO

ULTIMI GIORNI PER RICHIEDERE UN CONTRIBUTO PER I LIBRI DI TESTO

05 Ottobre 2006

Il termine di presentazione delle domande scade il 13 ottobre 2006. I fondi sono stanziati dalla Regione Emilia Romagna
Scade il 13 ottobre prossimo il termine per presentare domanda per ottenere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2006/2007.
Il contributo, concesso dalla Regione Emilia Romagna, riguarda gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, appartenenti a famiglie meno abbienti.
Per ottenere il rimborso le famiglie devono avere un valore Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 10.632,94 euro (calcolato con riferimento al reddito del 2005).
Dai benefici sono esclusi gli alunni di scuola primaria, in quanto usufruiscono della fornitura gratuita dei libri di testo con altre modalità.
Le domande per ottenere il rimborso delle spese sostenute vanno presentate dal genitore o da chi ne esercita legalmente le funzioni, alle segreterie delle scuole frequentate.
In base ai fondi disponibili, la Regione Emilia Romagna provvederà al rimborso delle spese autocertificate dalle famiglie per l’acquisto dei libri. Il contributo sarà assegnato, presumibilmente, nel primo quadrimestre del 2007.
Per quanto riguarda lo scorso anno scolastico, 2005/2006, nel solo territorio faentino sono state presentate 330 domande.
295 di queste sono state accolte (115 di alunni di scuola secondaria di 1° grado e 180 di alunni di scuola secondaria di 2° grado), per un totale di 53.803,31 euro di contributi concessi (17.656,61 euro per la scuola secondaria di 1° grado e 36.146,70 euro per la scuola secondaria di 2° grado).
I moduli per le domande e ulteriori informazioni vanno richiesti all’ufficio Istruzione del Comune di Faenza (piazza Rampi, 1; tel. 0546.691683) o presso le segreterie delle scuole. Per altre informazioni si possono, inoltre, consultare le pagine “servizi per l’istruzione” sul sito internet del Comune (www.comune.faenza.ra.it).
Per ottenere l’Isee le famiglie interessate possono rivolgersi ai Centri di assistenza fiscale (Caf), presenti a Faenza presso tutte le sedi delle Associazioni di Categoria, che provvederanno gratuitamente all’istruttoria essendo appositamente convenzionati con l’Inps, oppure direttamente alle sedi Inps.
Dr. Paolo Savorani