Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » ULTIMO APPUNTAMENTO CON L'ANTIQUARIATO

ULTIMO APPUNTAMENTO CON L'ANTIQUARIATO

24 Luglio 2006

Domani per i “Martedì d’estate 2006”
Ultimo appuntamento domani - martedì 25 luglio – con l’antiquariato, nell’ambito dei “Martedì d’estate”, la rassegna promossa e organizzata da Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato, col patrocinio e contributo di Comune di Faenza, Camera di Commercio e Provincia di Ravenna.
Dalle 18.30 alle 23.00 le piazze e vie del centro storico, con i negozi aperti, si animeranno per ospitare le numerose iniziative in programma, a partire dal tradizionale “Mercatino dell’antiquariato”, allestito nelle piazze del Popolo e della Libertà da oltre 40 espositori. Il mercatino “Artigianato che passione!” sarà, invece, ospitato in corso Garibaldi, mentre in corso Mazzini e corso Saffi sarà riproposto il percorso enogastronomico curato dal gruppo di produttori agricoli del nostro territorio “Il lavoro dei Contadini”, con la presenza della Cna Alimentare. Sarà quindi possibile assaggiare, degustare e acquistare prodotti di qualità (vini, confetture, frutti dimenticati, sottolî, sottaceti, miele, liquori artigianali, formaggi, salumi…). Tra le tante iniziative, si segnala che sotto la torre dell'Orologio tornano i fotografi faentini per presentare le nuove tecnologie digitali, mentre in piazza della Libertà la palestra Cosmos Fitness Club illustrerà il programma “La tua scelta di vivere meglio: energia, equilibrio, relax”.
In corso Mazzini concerti musicali degli allievi della scuola comunale di musica “Giuseppe Sarti”, mentre L’Altro Caffè, in galleria Gessi, propone il piano bar di Paolo e Stefano; sempre in galleria Gessi continua la mostra di cartoline di una volta “Faenza nel tempo”, allestita dal circolo Filatelico Numismatico. In corso Garibaldi tornano i giochi della tradizione per grandi e piccini, con il Ludobus della cooperativa Kaleidos; musica e intrattenimenti per grandi e bambini sono poi previsti in altri punti di corso Garibaldi (Spizza Sì, Hotel Vittoria, Peter Pan, Osteria del Gallo). Nella piazza Nenni “Match di improvvisazione teatrale”, gara spettacolo tra due squadre di attori che si sfidano all’ultima battuta nell’arte dell’improvvisazione teatrale.
La visita guidata della Pro Loco – l’ultima dei “Martedì” - avrà come meta il teatro comunale Masini, con ritrovo per i partecipanti alle 21.00 in via Pistocchi. Da ricordare ancora, che in piazza della Libertà lo stand “Faenza fatti un giro di vita” omaggerà con un simpatico gadget (magliette, sveglie, tazze, stopper, cappellini, portachiavi) i visitatori che nella stessa giornata di martedì avranno speso almeno dieci euro in uno dei negozi aderenti a tale iniziativa (espongono il logo) e consegneranno lo scontrino allo stand.
Infine, la scuola comunale di disegno “Minardi” sarà aperta al pubblico dalle 20.00 alle 23.00 e ospiterà laboratori per bambini e adulti, ritrattisti, bancarelle artigianali e concerti musicali.
Come nei precedenti “Martedì” sono previste diverse modifiche alla viabilità ordinaria, dalle ore 14.30 alle 24.00 di domani. In particolare, sono vietate circolazione e sosta di tutti i veicoli nelle piazze del Popolo, della Libertà e Nenni, nonché su entrambi i lati dei corsi Garibaldi (da piazza della Libertà a viale IV Novembre), Mazzini (da piazza del Popolo a vicolo Ughi) e Saffi (da piazza del Popolo a via Dogana), e delle vie XX Settembre (da via Marescalchi a piazza della Libertà) e Marescalchi (da corso Saffi a piazza Martiri della Libertà).