Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » ULTIMO ATTO PER "IL JAZZ IN BIANCO E NERO"

ULTIMO ATTO PER "IL JAZZ IN BIANCO E NERO"

28 Aprile 2006

Mercoledì prossimo il concerto conclusivo al Masini.
Si esibirà la Jazz Art Ensemble della scuola di musica Sarti
Ultimo atto per la rassegna “Il Jazz in Bianco e Nero”, organizzata dal Circolo degli Artisti, in collaborazione con la scuola comunale di musica “G.Sarti” e l’assessorato alle Politiche Culturali del Comune Faenza.
Mercoledì 3 maggio prossimo, alle ore 21.00, al teatro comunale Masini si terrà il concerto “Paris blues suite”, con la Jazz Art Ensemble della scuola di musica Sarti.
La rassegna, che ha già visto nei mesi scorsi esibirsi grandi band, è dedicata ad Alfredo Impulliti, musicista, maestro e docente della scuola di musica Sarti per quattro anni, prematuramente scomparso il 30 agosto 2002, a soli 34 anni.
Il concerto di mercoledì è anche l’occasione per presentare i laboratori di composizione, arrangiamento e improvvisazione delle classi di Jazz della scuola comunale di musica Sarti di Faenza.
La Jazz Art Ensemble, big band formata da allievi e insegnanti della scuola, diretta da Marco Biscarini e Daniele Santimone, eseguirà - in prima assoluta in Italia – una suite tratta dalle musiche di scena che Duke Ellington scrisse per il film “Paris Blues” (1961) e che gli valsero una nomination sia per l’Oscar che per il Grammy Award. L’esecuzione di questa suite è uno dei rari esempi di riproposizione di una partitura originale di Ellington. Il lavoro su Ellington e sugli altri innovatori del linguaggio jazzistico e non, costituisce un’occasione unica di confronto per gli studenti impegnati nella ricerca di una voce personale nei laboratori di composizione, arrangiamento e improvvisazione della scuola Sarti.
I brani presentati mettono in luce i risultati fin qui ottenuti dagli allievi nel percorso che li porta alla progettazione e realizzazione di partiture originali e arrangiamenti alla prassi esecutiva e improvvisativa.