Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » UN GESUITA IN CINA

UN GESUITA IN CINA

06 Marzo 2006

Giovedì il terzo appuntamento della rassegna “Incontro con l’autrice” nella sala Dante della Biblioteca comunale.
Ospite della serata la scrittrice e giornalista Michela Fontana
Terzo appuntamento, giovedì 9 marzo prossimo, alle ore 21.00, presso la sala Dante della Bibilioteca comunale di Faenza (via Manfredi, 14), con la rassegna “Incontro con l’autrice”.
La rassegna, curata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e dalla Biblioteca comunale manfrediana, in collaborazione con le librerie faentine “Incontro”, “Moby Dick” e “Sorelle Resta”, vuole celebrare la Giornata internazionale della donna (8 marzo) e il 60° anniversario del voto alle donne.
La serata di giovedì, condotta dal giornalista Alberto Mazzotti, vedrà la partecipazione di Michela Fontana, che presenterà il suo ultimo libro Matteo Ricci un gesuita alla corte dei Ming (Milano, Mondadori, 2005).
Il volume ha per protagonista il gesuita maceratese Matteo Ricci, celebrato ancora oggi in tutta la Cina come simbolo dell’incontro fra due civiltà millenarie, primo europeo a risiedere stabilmente in Cina, dal 1582 al 1610. Il gesuita, convinto che l’interesse per la cultura occidentale potesse agevolare la conversione al cattolicesimo degli intellettuali, intraprese in Cina un’infaticabile attività di divulgazione scientifica.
Michela Fontana, giornalista e scrittrice milanese, racconta l’avvincente umanissima avventura del giovane gesuita, divenuto famoso in Cina con il nome di Li Madou. Nel libro è possibile seguire, passo per passo, il lungo viaggio di Matteo Ricci nel cuore e nella cultura del Paese ospite e scoprire la sua personalità, contrassegnata da una solida fede religiosa, dall’amore per la scienza e da una spiccata cultura ed onestà intellettuale.
Michela Fontana, laureata in matematica, ha svolto per alcuni anni attività didattica presso l’Università degli Studi di Milano. Si è poi dedicata al giornalismo e alla divulgazione scientifica. A partire dal 1983 ha scritto per oltre un decennio per Panorama e La Stampa, collaborando inoltre con i più importanti quotidiani e periodici e le più diffuse riviste di divulgazione scientifica. Nel 1990 e 1991 è vissuta negli Stati Uniti, dove ha vinto una borsa di studio per giornalisti scientifici. Dal 1992 al 1996 è stata addetto stampa presso l’Ambasciata d’Italia a Ottawa, in Canada. Dal 1999 al 2002 è vissuta a Pechino, dove ha collaborato a riviste italiane e ha così potuto approfondire lo studio della vita di Matteo Ricci.
L’ultimo appuntamento della rassegna “Incontro con l’autrice” è programmato giovedì 16 marzo.