Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » UN TACCUINO INEDITO DI DOMENICO BACCARINI

UN TACCUINO INEDITO DI DOMENICO BACCARINI

07 Maggio 2007

Ultimo appuntamento con gli “Incontri della Pinacoteca”. La conferenza è programmata giovedì 10 maggio nei locali della Pinacoteca comunale
Con la presentazione di un inedito taccuino di Domenico Baccarini si chiudono – giovedì 10 maggio prossimo - gli incontri primaverili della Pinacoteca comunale.
Il taccuino, di proprietà privata, reso noto per la prima volta in questa occasione, è un blocco di 64 facciate rilegato a filo con una copertina cartonata in tela e occhiello portamatita.
E’ un taccuino simile a quello oggetto della recente pubblicazione curata da Stefano Dirani e dedicata a due taccuini databili al 1902-1903.
In questo caso la datazione parte dal 1903 ma arriva almeno alla seconda metà del 1904, perché ci sono sia accenni scritti sulla figlia di Domenico Baccarini sia alcuni schizzi che la ritraggono, poi ripresi in disegni noti. E poiché la figlia Maria Teresa è nata il 1° agosto 1904 si può pensare che il taccuino sia stato utilizzato almeno fino alla fine del 1904.
Nelle pagine di questo taccuino inedito vi sono appunti scritti, riflessioni sull’arte, schizzi vari, tra cui alcuni interessanti per la loro completezza e altri importanti come lavori preparatori di note opere.
Il taccuino, che verrà presentato dal direttore della Pinacoteca Claudio Casadio, consente quindi di vedere pagine e disegni mai conosciuti di Baccarini (“vinto dalla passione per l’arte”, scrive di sé nel taccuino) e permette alcuni specifici approfondimenti che danno una ulteriore conferma di come per il giovane artista faentino l’impegno per l’ arte fosse continuo e costante alla ricerca di buoni risultati.
Anche quest’ultima conferenza, come le precedenti, si terrà nei locali della Pinacoteca comunale (via S.Maria dell’Angelo, 9) con inizio alle ore 18.00.