Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » UNIVERSITA', UN WORKSHOP TECNICO-SCIENTIFICO

UNIVERSITA', UN WORKSHOP TECNICO-SCIENTIFICO

17 Settembre 2007

Il seminario è organizzato dal corso di laurea faentino in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche
Venerdì 21 settembre 2007, alle ore 9.00, presso la sala dell’Agenzia Polo Ceramico (via Granarolo, 62), organizzato dal corso di laurea faentino in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche, si terrà un workshop tecnico-scientifico dal titolo “L’analisi strutturale e di superficie nei materiali (Xrd, Xrf, Sem e Raman)”.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’assessorato alle Politiche culturali e Istruzione del Comune di Faenza, l’Agenzia Polo Ceramico Faenza e le aziende Assing, Panalytical e Renishaw.
Il seminario è inoltre inserito nel progetto SpiMac, cofinanziato dall’Unione Europea, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Ravenna. Precedenti incontri su questi temi sono stati realizzati anche nel settembre del 2005 e del 2006.
Obiettivo dell’incontro è quello di illustrare le potenzialità di alcune tecniche per la determinazione delle proprietà dei materiali, in considerazione del ruolo chiave che esse svolgono negli stadi di produzione, e delle loro potenzialità nell’innovazione e nel miglioramento della qualità.