Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » UNIVERSITY SERVICE APRE I POMERIGGI DI LUNEDI', MARTEDI' E VENERDI'

UNIVERSITY SERVICE APRE I POMERIGGI DI LUNEDI', MARTEDI' E VENERDI'

22 Giugno 2006

Attivo presso l'Informagiovani, aiuta gli studenti nelle scelte universitarie
University Service, servizio di orientamento alle scelte universitarie promosso dall'assessorato comunale alle Politiche Giovanili in collaborazione con la società cooperativa di Cultura Popolare, nel periodo estivo apre il proprio sportello il lunedì, martedì e venerdì, dalle ore 16.00 alle 19.00.
Diversi i servizi offerti agli studenti a partire dalla consultazione guidata di materiale informativo. È infatti possibile consultare le guide e gli ordini di studi dei corsi di laurea (di primo e secondo livello), attivati dall'università di Bologna e dagli altri principali atenei italiani; ottenere informazioni sulle modalità di iscrizione; consultare una selezione tratta da quotidiani e riviste per capire le opportunità e gli sbocchi occupazionali che i diversi corsi offrono. Inoltre, grazie alla postazione internet disponibile presso il Centro Informagiovani, è possibile ottenere sempre informazioni aggiornate, messe in rete direttamente dalle università.
Operatori di University Service sono presenti per fornire spiegazioni e guidare la consultazione del materiale. Un altro utile servizio riguarda l'organizzazione di incontri con docenti o studenti universitari, per aiutare i giovani a sciogliere i dubbi legati alla scelta della propria facoltà. È attiva anche una consulenza psicologica di orientamento. Per coloro che manifestassero una forte indecisione sulle scelte più opportune per il proprio futuro, è possibile ottenere una consulenza orientativa di tipo psicologico, articolata in varie fasi che comprendono test e colloqui, individuali o di gruppo, per verificare le attitudini e gli interessi personali. Infine, University Service organizza corsi di preparazione ai test d'accesso.
Nello specifico, in agosto saranno organizzati corsi per aiutare gli studenti ad affrontare i test per accedere ai corsi di laurea a numero chiuso. Tali corsi (della durata complessiva di una settimana) saranno un utile ripasso delle principali materie affrontate dai test: logica, fisica, chimica, biologia e matematica.