Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Un viaggio tra i murales faentini

Un viaggio tra i murales faentini

19 Ottobre 2017

I murales hanno da tempo conquistato un loro spazio autonomo e dignitoso come forme d’«arte di strada».

Faenza possiede un numero di murales tale da rendere possibile un itinerario che li colleghi e permetta un discorso organico e coerente su di loro.

È quanto ha pensato la Pro Loco Faenza, che propone - sabato 21 ottobre prossimo - un itinerario in bicicletta, guidato dall’architetto Lucio Angelini del Servizio Territorio del Comune di Faenza.

Ci si soffermerà su sette o otto esempi di murales, distribuiti fra centro storico, periferia e zona industriale, per riflettere su questa particolare forma di arredo che ingentilisce, oggi, pareti altrimenti anonime di palazzi, cavalcavia, sottopassaggi, edifici artigianali e industriali.

Da via Marini a via Fornarina, dalla piazzetta Carlo Zauli fino al più recente murales dell’ex scuola di San Silvestro, dedicato a Valter Dal Pane, l’itinerario consentirà di confrontare modelli e colori, linguaggi moderni e suggestioni classiche.

Per la parte ciclistica l’itinerario sarà guidato dagli assistenti civici che, come sempre, prestano gratuitamente la loro preziosa opera, agevolando attraversamenti e fermando il traffico negli incroci.

Ritrovo in bicicletta presso la sede della Pro Loco, nel Voltone della Molinella, alle ore 14.30. Prenotazioni obbligatorie.

E' richiesto un contributo di 2 euro, che sarà destinato per fini culturali della città. Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it - sito web: www.prolocofaenza.it .