Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » VESUVIO, CONTO ALLA ROVESCIA

VESUVIO, CONTO ALLA ROVESCIA

08 Maggio 2007

XVII^ Settimana della Cultura scientifica e tecnologica. Una conferenza analizza i rischi di una eventuale futura eruzione del vulcano che si affaccia sul golfo di Napoli
Vesuvio: conto alla rovescia” è il titolo della conferenza in programma venerdì 11 maggio 2007, alle ore 21.00, presso l’auditorium S.Umiltà (via Pascoli, 15) a Faenza.
L’iniziativa rientra nella programmazione faentina della XVII^ edizione della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica, promossa dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Faenza con il patrocinio della Provincia di Ravenna e la collaborazione di enti di ricerca, università, scuole, associazioni e aziende locali.
Relatrice dell’incontro Sabrina Mugnos, della Società italiana Scienze Naturali – Comparto Divulgazione scientifica vulcanologia di Milano.
Sabrina Mugnos è nata a La Spezia nel 1971. Laureatasi in Geologia con indirizzo geochimico-vulcanologico presso l’Università degli studi di Pisa, si è poi specializzata nello studio dell’Esobiologia. E’ membra del Seti Italia (Search for extra-terrestrial intelligence), del Centro Studi di Esobiologia di Milano e socia della Società Italiana di Scienze Naturali.
E’ inoltre membro del Ciph (Comitato italiano progetto Hessdhalen), il pool di studiosi che si occupa dello studio dei fenomeni atmosferici luminosi nei cieli della Norvegia.
Come divulgatrice scientifica tiene corsi, conferenze e convegni internazionali di Bioastronomia e Archeoastronomia. E’ giornalista freelance, scrive per diverse testate scientifiche ed è spesso ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche su queste tematiche.
Partendo dalla violenta eruzione del Vesuvio del 24 agosto del 79 d.c., che trasformò in un’immensa tomba le cittadine di Pompei ed Ercolano, nel corso della conferenza di venerdì saranno analizzati i rischi attuali del Vesuvio, un vulcano che non ha modificato la sua natura e che potrebbe risvegliarsi dal suo sonno da un momento all’altro seminando nuovamente morte e distruzione.