Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » VIETATO CAMPEGGIARE AL DI FUORI DELLE AREE ATTREZZATE

VIETATO CAMPEGGIARE AL DI FUORI DELLE AREE ATTREZZATE

30 Agosto 2007

Un’ordinanza per regolamentare sul territorio comunale situazioni a volte causa anche di problemi igienico-sanitari. I trasgressori saranno puniti con sanzioni fino a 500 euro
A Faenza non è più possibile campeggiare al di fuori delle apposite aree attrezzate: lo stabilisce un’ordinanza, a firma del sindaco Claudio Casadio, emessa nei giorni scorsi.
In passato, sia pur occasionalmente, sul nostro territorio comunale si sono registrati casi di accampamento o attendamento abusivo, che hanno dato luogo a fenomeni di abbandono sul suolo pubblico di rifiuti di ogni genere che, particolarmente nel periodo estivo, sono causa del proliferare di insetti e altri animali, nocivi all’igiene e alla salute pubblica.
Senza considerare gli ulteriori rischi per la salute pubblica dovuti all’accumulo di materiali abbandonati, che può dare origine a piccoli focolai, molto spesso di natura dolosa, con pericolo di immissioni inquinanti in atmosfera anche di gas tossici.
Al fine di evitare questi rischi, l’ordinanza del Sindaco vieta, appunto, lo stazionamento in tutto il territorio comunale - comprese sedi stradali, piazze, parcheggi e ogni altra area aperta all’uso pubblico, fra cui le aree verdi - a quanti fanno uso di tende, sacchi a pelo, roulotte, camper, carovane e veicoli comunque attrezzati e trasformati per l’uso abitativo, con lo scopo di campeggio o attendamento al di fuori delle aree appositamente attrezzate. Lo stesso provvedimento vieta inoltre lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade e aree pubbliche al di fuori degli appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario, durante la sosta e il transito nel territorio del Comune di Faenza.
L’ordinanza specifica, inoltre, che per quanto riguarda la sosta delle autocaravan sulla sede stradale, viene considerata come campeggio o attendamento se l’autoveicolo poggia sul suolo, oltre che con le ruote, con altre attrezzature di campeggio o simili, occupando la sede stradale in misura eccedente l’ingombro proprio dell’autoveicolo, emettendo deflussi propri oltre a quelli del propulsore meccanico.
Alla Polizia municipale spetta il compito di far rispettare la suddetta ordinanza, prevedendo anche, nei casi di violazione, la rimozione dei veicoli e delle attrezzature stesse.
I trasgressori saranno puniti con sanzioni a partire da 75 euro fino a un massimo di 500 euro.