Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » VIETATO IL CONSUMO DI ALCOOL IN STRADA IN VIA STROCCHI E CORSO GARIBALDI

VIETATO IL CONSUMO DI ALCOOL IN STRADA IN VIA STROCCHI E CORSO GARIBALDI

07 Agosto 2007

Un’ordinanza del Sindaco per frenare i comportamenti vandalici segnalati da molti cittadini. Per le violazioni sono previste sanzioni da 25 fino a 500 euro
Il sindaco Claudio Casadio ha emesso questa mattina un’ordinanza che vieta il consumo sul suolo pubblico di bevande alcoliche, altre bevande e alimenti diversi forniti in bottiglie di vetro, lattine e contenitori vari in via Strocchi e nel tratto di corso Garibaldi compreso tra viale delle Ceramiche e via Caldesi.
Il provvedimento fa seguito all’esposto presentato nei giorni scorsi al Comune dai residenti nella zona.
Un recente sopralluogo della Polizia municipale aveva, infatti, riscontrato la veridicità delle segnalazioni di diversi cittadini che lamentano comportamenti vandalici da parte di persone di colore, clienti del negozio di generi alimentari di via Strocchi n. 25, che, dopo aver acquistato bevande alcoliche in questo negozio, si fermano sotto le abitazioni dei residenti per bere fino a tarda notte, mettendo inoltre in atto comportamenti vandalici ai danni sia delle abitazioni che delle auto parcheggiate in quella zona (espletando le proprie funzioni fisiologiche e vomitando sulle auto in sosta, nelle bocche di lupo e sulle porte d’ingresso delle abitazioni), compromettendo gravemente anche la situazione igienico-sanitaria della strada. Analoghi comportamenti sono stati inoltre segnalati dai residenti del condominio ubicato in corso Garibaldi n. 75, dove è situato un negozio di generi alimentari con annessa attività di “phone center”.
I residenti protestano per il grave stato di degrado igienico sanitario della zona, causato da gruppi di persone che abbandonano rifiuti, in particolare vetro rotto, in strada e nei pressi delle abitazioni private, espletando le proprie funzioni fisiologiche nella pubblica via e davanti all’ingresso delle abitazioni private. Queste persone, in evidente stato di ubriachezza, importunano inoltre residenti e passanti, provocando rumore e schiamazzi fino a tarda notte.
L’ordinanza emessa dal Sindaco vuole quindi porre un freno a questi comportamenti incivili, riportando la serenità fra i residenti di quelle zone.
Oltre al divieto di consumare bevande alcoliche, altre bevande e alimenti in contenitori di vetro, lattine o altro su suolo pubblico, in via Strocchi e nel tratto di corso Garibaldi compreso tra viale Ceramiche e via Caldesi, nelle stesse zone è anche vietato abbandonare o depositare al suolo contenitori di qualunque tipo e rifiuti di ogni genere fuori dagli appositi raccoglitori per la nettezza urbana.
Il provvedimento ha effetto immediato e resterà in vigore – si legge nell’ordinanza – “fino a quando non produrrà effetti capaci di ristabilire la sussistenza dei requisiti minimi necessari sia allo svolgimento delle attività che del vivere civile, eliminando le precarie condizioni igienico-sanitarie delle zone e garantendo le condizioni di sicurezza delle persone che vi risiedono e vi transitano”.
Anche a scopo preventivo saranno inoltre intensificati i controlli da parte delle Forze dell’Ordine.
Eventuali violazioni alla suddetta ordinanza saranno punite con sanzioni pecuniarie da 25 fino a 500 euro.