Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » WORKSHOP SUI MATERIALI CERAMICI

WORKSHOP SUI MATERIALI CERAMICI

11 Settembre 2006

Si terrà presso la sede dell’Agenzia Polo Ceramico di Faenza
"L’analisi delle proprietà superficiali nei materiali" è il titolo del workshop tecnico-scientifico in programma venerdì 15 settembre 2006, alle ore 9.00, presso la sede dell'Agenzia Polo Ceramico di Faenza (via Granarolo, 62).L’incontro è organizzato dal corso di laurea in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche della Facoltà di Chimica industriale - sede di Faenza, con il supporto del Comune di Faenza e dell'Agenzia Polo Ceramico, nell’ambito del Progetto Spimac (E.U.), in collaborazione con le aziende Enco, Micromeritics e Perkin-Elmer Italia.Obiettivo del workshop, che si collega a quello svoltosi nel settembre dello scorso anno ("L'analisi strumentale per la caratterizzazione di materiali ceramici e polimerici"), è quello di illustrare le potenzialità di alcune tecniche per la determinazione delle proprietà superficiali, in considerazione del ruolo chiave che esse svolgono nella produzione di diversi materiali e delle loro potenzialità nell'innovazione e nel miglioramento della  qualità. Oltre ad una sezione illustrativa dei principi e delle potenzialità di alcune tecniche di notevole rilevanza, uno spazio adeguato sarà anche dedicato all'esame di specifiche problematiche proposte dai partecipanti.