Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » XI° TORNEO DELLA BIGORDA D'ORO, E' TUTTO PRONTO PER LA GIOSTRA

XI° TORNEO DELLA BIGORDA D'ORO, E' TUTTO PRONTO PER LA GIOSTRA

07 Giugno 2007

I favori del pronostico vanno al rione Bianco. Dopo il rinvio di ieri dovrebbero svolgersi stasera le ultime prove libere dei cavalieri che sabato 9 giugno correranno la Bigorda
Si avvicina l’ora della Bigorda d’Oro! Mentre nelle sedi rionali è tutto un susseguirsi di iniziative, che si concluderanno domani, vigilia della giostra, con le rituali “cene propiziatorie”, ieri sera, allo stadio “Bruno Neri” erano programmate le ultime prove libere dei cavalieri che sabato correranno la Bigorda, prove che non si sono però svolte. Il maltempo di questi giorni ha infatti “allentato” notevolmente il campo di gara, pertanto, dopo un sopralluogo, è stato deciso il rinvio delle prove stesse, che, tempo permettendo, dovrebbero svolgersi stasera.
Come confermato anche dalle prove di questi giorni, il favorito della vigilia per la giostra del 9 giugno sembra proprio essere il cavaliere del rione Bianco, Mourad El Bakori, vincitore dell’ultima edizione della Bigorda d’Oro, che dovrebbe correre in sella a “Capatosta”.
A sfidarlo saranno Daniele Ravagli (rione Giallo) che dovrebbe disputare la giostra in sella ad “Arrassussia”, Andrea Bonoli (rione Verde), che cavalcherà Eber, e gli esordienti Roberto Venturelli (rione Nero), in sella a “Texuia”, e Gioele Bartolucci (rione Rosso) su “Carol”.
Il programma dell’11^ edizione della Bigorda d’Oro di sabato 9 giugno è così articolato: ritrovo del corteo storico dei cinque Rioni e del Gruppo municipale in piazza del Popolo alle ore 19.30; alle ore 20.30 il corteo storico partirà dalla piazza e, sfilando lungo corso Mazzini, raggiungerà il campo di gara – lo stadio “Bruno Neri” – intorno alle 21.00. L’inizio della giostra è previsto alle 21.30 circa.
In caso di maltempo e di eventuale rinvio della corsa, la giostra si disputerà il giorno successivo, domenica 10 giugno, sempre in notturna.
Da ricordare, infine, che chi non avesse ancora acquistato il biglietto in prevendita, può farlo domani – venerdì 8 giugno – presso il botteghino del teatro Masini (dalle ore 17.30 alle 19.30) e anche sabato mattina, presso la biglietteria dello stadio “B.Neri”, aperta dalle ore 10.00 alle 12.00.