Sei in: Home » Amministrazione » Consiglio comunale » I lavori del Co... » Ordini del Gior... » ORDINE DEL GIORNO "PROPOSTA DELL'ANCI SULLA MANOVRA ECONOMICA"

ORDINE DEL GIORNO "PROPOSTA DELL'ANCI SULLA MANOVRA ECONOMICA"

09 Novembre 2011

IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAENZA

- riunito in data 08.11.2011 -

a seguito delle iniziative di protesta proclamate, all'unanimità, dal Consiglio Direttivo dell’ANCI:

• Visto il testo della manovra approvata con il voto di fiducia al Senato ed alla Camera;
  • Considerato che è mancata con il Governo una forma di concertazione istituzionale improntata alla leale collaborazione;
  • Ritenuto che i contenuti della manovra mortificano la dignità dei Comuni Italiani eliminando sostanzialmente ogni forma di autonomia;
  • Verificato che gli effetti della manovra sulla crescita saranno fortemente negativi e che le regole del Patto di Stabilità Interno impoveriranno ancora di più le imprese e le famiglie italiane.

Tutto ciò premesso;

aderisce alla decisione del Consiglio Direttivo dell’ANCI di promuovere ricorso alla Corte Costituzionale contro gli artt. 4 e 16.

Richiede

l’immediata convocazione di un incontro per discutere il DDL costituzionale sul pareggio di bilancio ed in materia di province.

Chiede

all’ANCI nazionale di sostenere le 4 proposte per il rilancio del Paese da condividere con le Province e le Regioni, le parti sociali ed il Terzo Settore in materia di:

1. Riorganizzazione istituzionale

2. Welfare, sociale e servizi

3. Spending review e priorità della spesa

4. Crescita e nuove regole del Patto di Stabilità Interno.

Votato a maggioranza