Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » “Amplissima et magnifica regia” Il palazzo comunale di Faenza in età manfrediana  
 

“Amplissima et magnifica regia” Il palazzo comunale di Faenza in età manfrediana

Venerdì 10 maggio 2019 alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare della Residenza Municipale (piazza del Popolo 31) si terrà la Conferenza di:

DANIELE PASCALE GUIDOTTI MAGNANI, storico dell’architettura

La conferenza, sarà introdotta (ore 17.15) da MARCELLA VITALI, Presidente della Sezione di Faenza di “Italia Nostra”

Nel 1377 Astorgio I Manfredi si insedia nell’antico palazzo dei Capitani del Popolo: è un momento cardine della storia faentina che evidenzia il trapasso dalle antiche istituzioni comunali al regime signorile. Da allora, per più di un secolo, il palazzo è sottoposto ad ampliamenti e abbellimenti che culminano nella costruzione del doppio loggiato aperto sulla piazza, fulcro del palazzo signorile ed elemento di raccordo tra la sede del potere e la città. La storia successiva del palazzo ha in gran parte cancellato i segni del dominio manfrediano, ma un’attenta analisi dei documenti e delle tracce superstiti permette di intuire lo splendore rinascimentale degli ambienti interni e della facciata.

 

L’evento è organizzato dalla Sezione di Faenza di Italia Nostra nell'ambito della Settimana del Patrimonio Culturale 2019.

 

Per informazioni

Italia Nostra - Sezione di Faenza, via Laderchi 3 - Faenza, tel. 370 3699266 / 333 4006589