Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Bim bum bom. Al rombo cannon - Letteratura e Musica dalla Grande Guerra  
 

Bim bum bom. Al rombo cannon - Letteratura e Musica dalla Grande Guerra

locandina-evento-Istituto-Oriani

Lunedì 4 novembre alle ore 18, presso la Chiesa di San Bartolomeo (corso Matteotti - angolo via Scaletta) si terrà:

Bim bum bom. Al rombo cannon

Letteratura e Musica dalla Grande Guerra

Interverranno: Giuseppe Fagnocchi, pianista e relatore e gli alunni delle classi 5^ dell'Istituto Tecnico Oriani con letture.

L'incontro sarà preceduto da un saluto delle Autorità.

 

La lezione concerto tenuta dal relatore e pianista faentino Giuseppe Fagnocchi rappresenta soprattutto l’occasione per far memoria non tanto di quella vittoria quanto delle gravi perdite in termini di vite umane, che hanno sacrificato la propria vita per quella “vittoria mutilata”, come ebbe a sottolineare lo stesso Gabriele D’Annunzio.

Le pagine scelte di Letteratura italiana ed europea che accompagnano il ricco programma musicale saranno condotte da alcuni alunni delle classi 5Aafm, 5Asia, 5Bsia e 5Csia dell’Istituto Oriani, preparati dal prof. Michele Orlando.

Quest’anno si vuole far coincidere queste celebrazioni con l’inizio ufficiale di un importante progetto regionale, che l’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna rinnova nella seconda edizione e che l’Istituto Tecnico “Oriani” ha accolto nella sua offerta formativa, Viaggi attraverso l’Europa 2020, per promuovere lo sviluppo di un’identità europea più solida basata sulla pace, sulla solidarietà, sulla condivisione dei valori democratici, sulla giustizia sociale e sul dialogo, con l’obiettivo di ispirare i giovani a difendere questi valori e a farsi protagonisti del futuro.

Nel corso dei prossimi mesi di lavoro scolastico, i promotori del progetto nell’Istituto Oriani, i professori Luca Bandini e Michele Orlando, insieme ai docenti di alcuni dipartimenti disciplinari come quello di Lettere e Diritto, elaboreranno percorsi di conoscenza che, a partire da eventi storici, luoghi, personalità, simboli, forniranno agli studenti una “chiave di lettura” su cosa implichi l’essere cittadini europei e sul senso e gli obiettivi del progetto europeo nella sua complessità e globalità.