Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Carlo Ossola "Vita beata che ti stai nascosta"  
 

Carlo Ossola "Vita beata che ti stai nascosta"

In piazza Nenni, mercoledì 1 settembre alle ore 20.30, si terrà un incontro pubblico con il professor Carlo Ossola del Collège de France di Parigi, uno dei principali letterati europei.

Al padre della lingua italiana è dedicato l’incontro faentino “Vita beata che ti stai nascosta” (Paradiso XXI, XXII), organizzato dall’Associazione Romagna-Camaldoli e dal Comune di Faenza con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e con la collaborazione della “Biblioteca Cicognani”, di “Accademia Perduta Romagna Teatri” e della “Comunità di Camaldoli”. Proprio San Romualdo e San Pier Damiani, i due monaci camaldolesi di origini ravennati menzionati nel Paradiso dantesco, saranno le figure attorno alle quali si svilupperà la serata faentina: il primo, morto nel 1027, fu il fondatore dell’ordine camaldolese, il secondo – grande riformatore di una chiesa in penosa decadenza – ne fu invece il più prestigioso teologo. Non bisogna peraltro dimenticare che proprio a Faenza, di ritorno dall’eremo di Gamogna, Pier Damiani trovò la morte nel monastero benedettino di Santa Maria Foris Portam. Era il 22 febbraio del 1072. Da quasi duecento anni i suoi resti sono custoditi nell’omonima cappella della cattedrale manfrediana.

 

La relazione del professor Carlo Ossola, introdotta da don Ugo Facchni – eminente studioso dell’opera di san Pier Damiani – sarà preceduto dai saluti di Alessandro Barban, priore generale dell’ordine camaldolese, di Massimo Isola, sindaco di Faenza, e di Manuela Rontini, consigliera regionale.

Nel corso della serata, condotta da Giorgio Gualdrini dell’Associazione Romagna Camaldoli, l’attore Maurizio Casali reciterà alcune terzine tratte dai Canti XXI e XXII del Paradiso mentre il “Coro Enchiriadis” eseguirà brani di musiche medievali del tempo di Dante.

 

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti a sedere. Sarà necessario esibire le certificazioni covid secondo il D.L. 23 luglio 2021.

 

Incontro Carlo Ossola // Vita beata che ti stai nascosta