Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Carnevale di San Lazzaro  
 

Carnevale di San Lazzaro

Un tripudio di suoni e colori, una trentina di gruppi e carri mascherati, oltre un migliaio di persone, fra adulti e bambini, in costume e maschera: sono questi i numeri della “Festa di San Lazzaro”, in programma domenica 2 aprile 2017 in corso Europa, a Faenza.

 

Il Carnevale di San Lazzaro inizia già al mattino, alle ore 10.00, in piazza Fra Saba, con la "Spassigeda de turtell...long e fiom", passeggiata non competitiva lungo l'argine del fiume Lamone, organizzata dalle Guardie ecologiche volontarie di Faenza e Muoviti.

 

Nel pomeriggio, dalle ore 14.00, si entra nel vivo della festa, con i carri allegorici e le maschere a sfilare in corso Europa, accompagnati dalle majorette e dal corpo bandistico S.Cecilia di Povegliano Veronese, il gruppo folkloristico frustatori Cassani di Solarolo e il gruppo sbandieratori e musici under 15 del Borgo Durbecco.  Apriranno la sfilata le finaliste regionali di Miss Mondo Romagna: Asia Fornari e Jessica Santini.

Saranno presenti anche un gruppo di una trentina di maschere provenienti dal Carnevale di Rijeka, la città croata gemellata con Faenza, il gruppo delle maschere Amici dello Schnappvieh di Villorba (Treviso) e 50 figuranti del nuovo Comitato Boscarel dal Carnevale di Verona.  Speaker della manifestazione Anna, Maria, Enrico e Marco; dj Goffredo.

 

Alle ore 17.30, presso il palco centrale, sfilata delle ragazze che partecipano alla tappa regionale di Miss Mondo Italia Romagna e durante la kermesse sarà anche eletta la prima Miss Carnevale San Lazzaro.  Speaker Vanessa e Marco.

Nella zona di Porta delle Chiavi diretta radiofonica di RadioRcb.

Per tutta la giornata in corso Europa funzionerà uno stand gastronomico, dove si potrà gustare, fra l’altro, il rinomato “tortello di S.Lazzaro".

 

Tante anche le iniziative collaterali alla festa: esposizione di moto e scooter d'epoca in corso Europa; ambulanti e giochi per bambini; presso Bg Arredamenti (corso Europa) mostra del pittore Antonio Caranti; in corso Europa 46 la mostra "Terremoto" (visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19); nella chiesa di San Lazzaro, in via Emilia Levante, al mattino, alle ore 10.00, si terrà una santa messa per commemorare i caduti sulla strada.