Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Didattica a distanza: problematiche, opportunità, esperienze  
 

Didattica a distanza: problematiche, opportunità, esperienze

Sabato 17 aprile 2021, ore 17:00, in diretta streaming ( https://youtu.be/LBJEIhE9u2E ) si terrà  l'incontro dedicato alla didattica a distanza (DAD). L'evento fa parte del calendario delle inziative della XXI° Settimana Scientifica e tecnologica.

Poco più di un anno fa, prima che scoppiasse questa pandemia, se ci fosse stato proposto di partecipare a un incontro dedicato alla possibilità di tenere corsi scolastici attraverso internet, non avremmo saputo dire un buon motivo per farlo, a parte la pura curiosità.

Oggi, nel mettere insieme un programma per un incontro che si occupi di quella che ormai abbiamo imparato a chiamare dad, didattica-a-distanza, il problema è diventato opposto. Come fare a parlare di dad in poche ore? Di che cosa dibattere senza correre il rischio di lasciare fuori argomenti e questioni divenuti essenziali?

La didattica a distanza è un tema che coinvolge la tecnologia e il nostro rapporto con smartphone, computer e tablet; coinvolge pedagogia e psicologia, mettendo alla prova la capacità di mantenere viva l'attenzione tanto per chi insegna quanto per chi segue una lezione; è un problema organizzativo, perché ha stravolto orari e routine consolidate, ha costretto le scuole a riprogrammare le lezioni; è un problema economico e sociale, perché gli strumenti che richiede costano, perché le abitazioni da cui si trasmette o in cui si è costretti a seguire le lezioni non sono tutte uguali. L'elenco potrebbe continuare. Insomma, oggi è davvero difficile contenere il dibattito su un tema che ha toccato ciascuno di noi, con ruoli e sollecitazioni diverse e profonde.

Ecco perché Science on Stage Italia ha fatto una scelta molto precisa per l'incontro che si svolgerà il pomeriggio del 17 aprile prossimo: parlare di esperienze concrete, di casi pratici che possano essere di interesse generale e tentare di dare vita così a un dibattito che coinvolga tutti.

Cinque relatori si alterneranno raccontando altrettante storie di problemi, ma anche di opportunità a cui si sono trovati di fronte, sfide grandi e piccole che hanno richiesto sempre impegno e fantasia, ma che hanno anche generato idee nuove.

  • Fabiana Dalmonte, insegnante della scuola primaria
  • Monica Zanella, dirigente scolatico
  • Tiziana Franzoni, insegnante della scuola secondaria di primo grado
  • Stefano Alberghi, professore di Fisica scuolasecondaria di secondo grado
  • Paolo Gondoni.

L'incontro sarà coordinato da Paolo Magliocco, giornalista per passione e per curiosità, che da oltre 20 anni si occupa di scienza e tecnologia. E' uno degli autori del programma Superquark e ha collaborato con Piero Angela all'ideazione e realizzazione della serie Superquark+, creata per le piattaforme digitali. Per Superquark e Piero Angela cura anche la comunicazione attraverso i principali social network. Collabora con testate giornalistiche e case editrici sui temi della scienza e della tecnologia anche attraverso la realizzazione di video e videointerviste. Dirige un sito di divulgazione scientifica. Realizza progetti multimediali in collaborazione con enti pubblici e privati e con la Palestra della Scienza.

La tavola rotonda sarà il secondo appuntamento di una serie di workshop organizzati in occasione del National Science on Stage Festival Italia per la presentazione e la selezione dei progetti italiani che parteciperanno al prossimo Science on Stage Festival in programma a Praga nel 2022.

L'incontro sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube della Palestra della Scienza a partire dalle ore 17. Durante l'intro sarà possibile porre domande https://www.youtube.com/channel/UCWjAzkWNBySt3kJIfRlZKkA