Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Il posto delle fragole  
 

Il posto delle fragole

Nell'ambito della rassegna "Confronti d'Autunno. Tradizione, Memoria, Futuro", Giovedì 25 Ottobre ore 20:30 presso il Cinema Europa, si terrà la proiezione del film:

 

Il posto delle fragole (Svezia, 1957)

Regia: Ingmar Bergman

Attori: Victor Sjeistrbm, Bibi Andersson, Ingrid Thulin Riconoscimenti: Premio della Critica, Mostra del Cinema, 1958 (Venezia); Premio Oscar, 1959, Academy Awards (USA); Premio Golden Globe, 1960 (USA)

Introduzione e dibattito a cura di:
EMANUELE MARIANI, filosofo, Università di Lisbona
MARCO FERRINI, teologo e parroco

 

ingresso € 2,00

 

_________________________

 

EMANUELE MARIANI è nato a Faenza nel 1976. Laureato all'Università di Bologna, ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia presso l'Université Paris-Sorbonne e l'Università del Salento (Lecce). Sotto la direzione di J.-L. Marion de l’Académie francaise, le sue ricerche si sono concentrate sulla tradizione aristotelica della fenomenologia e sul concetto d'analogia in continuità con il progetto filosofico di Enzo Melandri, cui era stata consacrata la tesi di laurea. Nel 2011 ha vinto il "Premio Sainati" che gode del sostegno del Presidente della Repubblica e del Senato. A questo riconoscimento è seguita la pubblicazione del volume "Nient'altro che l'essere" (ETS, Pisa 2012). In seguito a un periodo d'attività post-dottorale, Emanuele Mariani è ora ricercatore di ruolo presso l’Universidade de Lisboa dove continua a occuparsi del pensiero fenomenologico tedesco, francese e italiano.