Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » La mirabile visione  
 

La mirabile visione

Domenica 19 marzo, alle ore 18, la Fondazione Guerrino Tramonti ospita, per il ciclo "Libertà di creare. Creare la libertà" a cura di Franco Costantini, l'appuntamento:

La mirabile visione

Dante tra la musica e il live painting.

Con Sumiti Collina (pennelli), Luca Felloni (chitarra), Franco Costantini (voce).

 

Dante, Vita Nuova: «Apparve a me una mirabile visione, (…) [e] io spero di dicer di lei quello che mai non fue detto d’alcuna»
La VISIONE torna ad essere elemento centrale dello spettacolo dantesco, grazie al LIVE PAINTING di Sumiti Collina (in arte, SUMI).
La performance si baserà sulla fusione di tre arti: la recitazione (i versi di Dante interpretati da Franco Costantini), la musica (i brani e i “colori jazz” di Luca Felloni alla chitarra) e appunto la pittura (con Sumiti Collina che realizzerà dal vivo, in 60 minuti, una illustrazione - cm. 70x100 - ispirata ai versi recitati da Franco).
La “mirabile visione” di Dante portò il Nostro a partorire la Commedia. La quale, però, in ogni sua “restituzione performativa” al pubblico, ha sempre coinvolto più l’udito che la vista (l’ascolto dei versi è  tendenzialmente dominante, rispetto alla visione dell’azione scenica). Nella nostra proposta, la “visione” torna centrale: grazie, appunto, al “live painting” offerto da Sumi.

 

Info: www.tramontiguerrino.it   | 392 3011196