Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » La salute, il territorio ed il miglioramento della qualità della vita nei pazienti oncologici  
 

La salute, il territorio ed il miglioramento della qualità della vita nei pazienti oncologici

Il 18 maggio alle ore 9:30, presso l'Aula 3 del Complesso ex Salesiani (Via San Giovanni Bosco 1 - Faenza),  si terrà il Convegno promosso dall'Associazione Onconauti Faenza.

Un nuovo paradigma nella cura dei tumori, supportato da percorsi di salute e riabilitazione oncologica integrata. Un nuovo modello di follw-up oncologico in aiuto al reinserimento sociale e lavorativo dei pazienti oncologici.

Nell'ambito del convegno l'Associazione illustrerà il progetto SOS NUTRIZIONALE IN ROMAGNA mostrando anche l'analisi dei dati fino ad oggi raccolti.
Nel periodo di emergenza, dall'osservazione delle aziende di Confagricoltura Ravenna, che si sono tempestivamente adoperate per reperire frutta, verdura e cibo fresco da donare alle persone in difficoltà, era evidente come il deficit nutrizionale, soprattutto per le persone fragili, potesse diventare una seria problematica di salute pubblica cronicizzando un calo dei consumi già presenti prima dell'alluvione.
L'idea già in elaborazione prima degli eventi alluvionali, per sostenere i consumi di frutta e verdura, ha spinto le varie realtà: Confagricoltura Ravenna, i biologi nutrizionisti e l'associazione Onconauti ad unire le varie competenze per sottolineare l'importanza di una corretta alimentazione specialmente per le persone fragili.

---

Locandina (2.592,72 kB - PDF)