Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Lòm a Mêrz  
 

Lòm a Mêrz

L’ Associazione, “Il Lavoro dei Contadini” dall’ ormai lontano 2000, ha cercato di tracciare un nuovo solco con i Lumi a Marzo, con rinnovati obiettivi che intendono essere un invito per mettersi in viaggio in queste terre, nelle quali si trova ancora un amore per il cibo tipico, sano, dove viene a galla l’intima civiltà della campagna e l’appartenenza al mondo di piante, animali, riti, usanze, tradizioni e cultura.

Dopo il tramonto, dal 26 febbraio al 3 marzo, l’ accensione dei fuochi nelle aie delle case di campagna in vari Comuni delle Provincie di Ravenna, Forlì e Imola.

 

Programma "Lumi a marzo 2021" (2.353,12 kB - PDF)

 

Purtroppo la presenza della pandemia Covid 19, non ci ha permesso di realizzare pienamente il programma previsto per i Lumi a Marzo del 2020.
E, data l’ attuale situazione, che nuovamente non ci permetterà anche per questa edizione 2021 una presenza importante nelle aie, si è pensato ad un modello diverso da quello del passato, necessariamente più “virtuale”.

 

Oggi, 27 febbraio, gli appuntamenti a Faenza sono:

Az. Agr. Franzoni Luigi e Montefiori Irma S.S. (Via Tebano 75)
Video su Facebook sulla pagina “Il lavoro dei contadini” Per la tradizione dei Lòm a Mêrz nella serata Gigi recita le favole dialettali attorno al fuoco

Associazione per la Torre di Oriolo (Via di Oriolo 19) www.torredioriolo.it
Ore 18 In diretta Facebook sulla pagina “Il lavoro dei contadini”. Accensione del falò a porte chiuse con la presenza di Pietro Bandini (Quinzan) che ci riporterà indietro nel tempo con il ballo propiziatorio intorno a fuoco. Sarà presente Mauro Gurioli che per l’occasione leggerà la favola: Anacleto e Gelsomina.