Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Lòm a Mêrz  
 

Lòm a Mêrz

Gli antichi riti della campagna, la natura e i sapori tipici del territorio saranno protagonisti alla Torre di Oriolo di Faenza in occasione dei "Lòm a Mêrz" organizzata da "Il lavoro dei contadini" ai piedi dell' antica torre medievale di Oriolo dei Fichi.

Appuntamento per domenica 27 febbraio dalle 10.45, con una giornata dedicata alla biodiversità che prenderà il via con un focus sul Centesimino di Oriolo (ore 11 e ore 15:30), il vino di terrroir che sarà al centro di due percorsi di degustazione organizzati in collaborazione con il sommelier Gilles Coffi Degboe e l' enologa Marisa Fontana, una degustazione comparata con vini di altre regioni e una verticale dello stesso vitigno (Prenotazioni laboratori di degustazione: tel. 3333814000.).

Dalle ore 12 nel parco della torre un punto ristoro proporrà per tutta la giornata specialità della tradizione romagnola prodotte dalle aziende agricole di Oriolo. Alle ore 14 la natura che si risveglia sarà al centro della passeggiata “Le erbe di Oriolo” a cura di Luciana Mazzotti.

L' atmosfera magica dei Lòm a Mêrz inizierà a riempire l' aria alle ore 17.45 con il calar del sole: alle ore 18 sarà acceso il grande falò propiziatorio nel quale saranno bruciati simbolicamente, insieme a rami secchi e resti delle potature, i freddi e le fatiche dell' inverno, invocando con il tradizionale scongiuro propiziatorio una primavera benevola per la campagna. Attorno al fuoco andrà in scena uno spettacolo nuovo per ascoltare la musica di Quinzàn e i balli della tradizione romagnola come nessuno li ha mai sentiti.

La manifestazione si concluderà alle 23.

In caso di maltempo l' evento sarà replicato domenica 6 marzo con lo stesso programma.