Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Luisella Mambrini: L'alterità femminile  
 

Luisella Mambrini: L'alterità femminile

Venerdì 15 aprile alle ore 18 si terrà l'incontro con Luisella Mambrini, organizzato da SOS Donna, che tratterà "L'alterità femminile. La violenza come modo di cancellazione della differenza femminile".

Luisella Mambrini è psicologa, psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli psicologi della regione Lazio.
Svolge a Bologna, in studio privato, la attività di psicoterapeuta e psicoanalista, svolgendo anche una attività di supervisione di casi clinici.  E' inoltre membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Tiene dal 2002 presso la Biblioteca Ginzburg a Bologna un Seminario annuale che quest’anno avrà come titolo Il corpo nella civiltà contemporanea. E' docente a Roma all’Istituto Freudiano che forma psicologi per  il diploma di psicoterapeuta. Ha numerose esperienze in campo formativo rivolte ad educatori, psicologi, assistenti sociali.
Ha numerose pubblicazioni nelle riviste La Psicoanalisi e Attualità lacaniana e in volumi collettivi quali  Corpo, linguaggio e psicoanalisi ( a cura di Cimatti) Quodlibet Studio,  Filosofia  della psicoanalisi ( a cura di Vizzardelli) Quodlibet Studio, Stili della sublimazione (  a cura di Mazzotti) Franco Angeli, L’inconscio dopo Lacan ( a cura di Cosenza), LED. Si è sempre occupata di tematiche attinenti al femminile,partecipando ad iniziative di vario tipo, convegni e  eventi organizzati da Associazioni femminili  con interventi  che sono pubblicati in Politica donna ( a cura di Bugada, Degli Esposti), CDF Mantova, in  Una  per Una Il  femminile e la psicoanalisi ( a cura di Francesconi) Borla. Ha pubblicato nel 2010 il volume Lacan e il femminismo contemporaneo , Quodlibet Studio.