Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Notte dei ricercatori: Esperimenti ed esperienze  
 

Notte dei ricercatori: Esperimenti ed esperienze

La Notte Europea dei Ricercatori torna il 29 settembre 2023 a Bologna, Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna, Rimini e Ferrara, ancora una volta targata Society e organizzata dal consorzio composto dai ricercatori del CNR, coordinatore per il biennio 2022-23, Università di Bologna, CINECA, INAF, INFN e INGV accompagnati da ComunicaMente e Naxta.

A Faenza, dalle ore 18:00, presso il Complesso Ex Salesiani (via San Giovanni Bosco 1), dopo i saluti istituzioneali prenderà il via "Esperimenti ed esperienze".

 

Gastronomia molecolare: la Chimica che si mangia

Un gruppo di ricercatori illustrerà i concetti della gastronomia molecolare. A cura del Corso di Laurea in Chimica e tecnologie per l’ambiente e per i materiali,
Spectroscopy and Computational Chemistry Group | Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”.

 

Infermieri e Logopedisti in pillole

Dimostrazione pratica delle attività formative per lo sviluppo di abilità tecniche di base nella presa in carico infermieristica.

Ciclo di vita di una cellula: sarà illustrato il ciclo di vita di una cellula, consentendo ai visitatori di visualizzare e riconoscere le diverse fasi della divisione cellulare. Sarà possibile osservare cellule staminali che verranno prese a modello per parlare di differenziamento e morte cellulare.

Estrazione del DNA: come avviene l'estrazione del DNA. Vasi sanguigni nei tumori: con strumenti di visualizzazione avanzati, sarà illustrata la struttura dei vasi sanguigni nei tumori. Questo aspetto della ricerca riveste importanza cruciale nella comprensione e nel trattamento del cancro.

Educazione sanitaria e prevenzione oncologica: le più recenti evidenze scientifiche sull'educazione sanitaria e la prevenzione oncologica. Effetto placebo e nocebo nella pratica clinica: come le aspettative e le credenze nei confronti dei trattamenti possono influenzarne l'efficacia.

Rianimazione cardio respiratoria e parametri vitali: l'importanza dell'infermiere nella rianimazione cardio-respiratoria e nella misurazione dei parametri vitali.

Relazione terapeutica: le ultime ricerche scientifiche sugli strumenti concreti e applicativi nella relazione di cura: dall'ipnosi clinica alla medicina narrativa.

A cura di Claudia Cadas, Maicol Carvello, Beatrice Cavina, Valeria Cremonini, Andrea Fabbri, Federica Facchin, Giuseppe Gasparre, Katia Mattarozzi, Sara Saccomandi, Corso di Laurea in Infermieristica, Corso di Laurea in Logopedia | Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - DIMEC, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - DIBINEM.