Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Religione e società fra tradizione e riforme  
 

Religione e società fra tradizione e riforme

Nell'ambito della rassegna "Confronti d'Autunno. Tradizione, Memoria, Futuro", Martedì 30 Ottobre ore 20:45 presso la Sala Consiliare E. De Giovanni, si terrà l'incontro:

 

Religione e società fra tradizione e riforme

 

Relatori:
PAOLO NASO, storico e politologo, Università La Sapienza, Roma
CRISTINA SIMONELLI, teologa, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale - Milano

Introduce:
OTELLO GALASSI, teologo

_______________________________

 

PAOLO NASO insegna "Scienza politica" all'Università "La Sapienza" di Roma, per la quale coordina il Master in "Religioni e mediazione culturale". E anche docente di "Teologia intercultu­rale" alla Facoltà valdese di Roma. Per la Federazione delle chiese evangeliche coordina il programma "Mediterranean Hope - Rifugiati e migranti". È stato coordinatore del "Consiglio per il dialogo con l'Islam", istituito presso il Ministero dell'Interno e, in questo ruolo, ha facilitato la sottoscrizione del "Patto per un islam italiano" firmato dalle principali associazioni islamiche in Italia. Negli ultimi anni si, è occupato di religioni nello spazio pubblico, libertà religiosa, Minoranze, immigrazione. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo: Pentecostali (EMI 2015), L'incognita post-secolare. Pluralismo religioso, fondamentalismi, laicità" (Guida 2018). E in uscita, con Maurizio Ambrosini e Claudio Paravati, Il Dio dei migranti (Il Mulino).

 

CRISTINA SIMONELLI, teologa, insegna "Storia della chiesa" e "Letteratura cristiana antica" a Verona (Studio Teologico S. Zeno e ISSR S. Pietro Martire) e a Milano (Facoltà teologica dell'Italia Set­tentrionale). Fa parte del "Coordinamento delle Teologhe Italiane" dalla sua fondazione e ne è presidente dal 2013 ( www.teologhe.org ). Ha vissuto larga parte della propria vita (1976 - 2012) in contesto Rom e ritiene di dovere in primo luogo a questo la propria visione del mondo. Alcune sue pubblicazioni: Dio patrie famiglie. Le tra­iettorie plurali dell'amore (Piemme 2016); Introduzione a Laudato sì (Piemme 2015). Insieme a Marinella Perroni: Maria di Magdala. Una genealogia apostolica (Aracne 2016); insieme a Moira Scimmi: Donne diacono? La posta in gioco Messaggero 2016); insieme a Giuseppe Laiti: Manuale di Storia della Chiesa. L'età antica, diretto da Umberto dell'Orto e Saverio Xeres (Queriniana, 2018).