Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Sagra del Pellegrino  
 

Sagra del Pellegrino

Il 5 aprile prende vita la 14^ edizione della Sagra del Pellegrino, organizzate dal Rione Rosso nel sobborgo della Ganga.

L'edizione 2018 sarà caratterizzata da due conferenze culturali in Pinacoteca, un torneo delle bandiere con il meglio dei campioni nazionali e una grande festa conclusiva in piazza Rampi.

"Vie del Pellegrinaggio dal Medioevo agli anni 2000" sarà al centro dell'incontro con Don Tiziano Zoli, incaricato regionale per la Pastorale del Turismo, in programma venerdì 5 aprile, alle ore 18 in Pinacoteca.  Il secondo incontro, mercoledì 17 aprile alle ore 18 in Pinacoteca, sarà con il direttore Claudio Casadio che presenterà lo studio nella storia e nell’arte della ‘fiasca del pellegrino’.

Sabato 27 aprile l'appuntamento è con il Torneo del Pellegrino con 14 i gruppi storici che si sfideranno in piazza Rampi a partire dalle ore 15 nelle gare della Piccola Squadra, Coppia e Singolo. Presenti diversi campioni nazionali, oltre al campione italiano ‘di casa’ Raffalee Rampino, saranno presenti Andrea Baraldi e Giacomo Malagoli di Ferrara e gli sbandieratori degli altri quattro rioni faentini.
Alla conclusione della gara delle bandiere, nella corte rionale, avrà inizio dalle ore 19.30 il consueto ‘Beer Festival’ con birre artigianali accompagnate da hamburger e musica; oltre alla premiazione dei vincitori con ceramiche di Luciano Sangiorgi.