Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Torneo arti marziali storiche italiane  
 

Torneo arti marziali storiche italiane

Faenza ospiterà, per la seconda volta, il 20 e 21 maggio 2017 il più grande evento competitivo HEMA (Historical European Martial Arts)  al mondo.
Nella due giorni che si terrà presso il Pala Cattani (piazzale Tambini 5), più di 300 schermidori provenienti da tutta Italia - e non solo - si confronteranno in oltre 1.500 incontri: in palio ci sono i titoli nazionali “Sala d’Arme Achille Marozzo”  / Uisp per le discipline di Spada da lato (femminile/maschile), Spada e Pugnale (open), Spada e Brocchiero (open).

 

Pur trattandosi di “scherma storica”, in quanto le discipline fanno riferimento agli insegnamenti dei maestri rinascimentali italiani, così come ci sono stati tramandati dai trattati, non si tratta di una rievocazione: la pratica delle Arti Marziali Storiche viene fatta con protezioni “moderne”, simili a quella della scherma sportiva, e con armi studiate per gli scontri a contatto pieno.

 

I contendenti si affrontano “realmente” in duello, cercando di praticare quello che i Maestri ci hanno tramandato, a partire dal concetto legato all’etimologia stessa della parola Scherma (difesa): non farsi colpire e solo in seguito preoccuparsi di colpire. Il regolamento stesso è pensato per preservare questo spirito marziale, ogni combattimento è una storia a sé, alcuni si risolvono in un attimo, altri sono lunghe danze, fatte di attese, studio dell’avversario e assalti.

 

Per qualsiasi informazione, visitate il sito http://torneo.achillemarozzo.it