Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Fiera di San Rocco  
 

Fiera di San Rocco

Dopo un anno di fermo, a causa dell’emergenza sanitaria, l’antica Fiera di san Rocco, che affonda le sue radici nel XIII secolo, torna in città con la 24esima edizione dell’era moderna. Tema scelto dagli organizzatori, Dante Alighieri nei 700 anni della morte.

Il 7 novembre, nella porzione di città che rientra nel Rione Verde, Corso Mazzini, via Cavour, viale dello Stradone via Pascoli, le strade all’interno di questo immaginario quadrilatero saranno dedicate alle associazioni che proporranno momenti di svago e gioco, ai produttori di prodotti enogastronomici, agli hobby e tanto altro ancora. Nel parcheggio di via Cavour, davanti al dopolavoro ferroviario, si concentreranno i gonfiabili per i bambini e le giostrine ma anche le bancarelle che troveranno posto anche lungo tutta via Cavour. Il Parco Tassinari, abitualmente molto affollato, sarà la sede del Borgo Medievale mentre i vicoli Vergini e Montini ospiteranno il Mercatino Medievale con i tanti mestieri del tempo.

Sarà necessario avere con se il green pass che verrà controllato a campione da personale incaricato.
 

Dal 6 al 13 novembre, la Fiera di San Rocco onorerà il Sommo Poeta con numerosi appuntamenti organizzati attraverso l’associazione Accademia Medievale. A Palazzo delle Esposizioni verranno allestite mostre legate al tema di quest’anno, tra le quali segnaliamo: Il sogno di Dante fra Eros e Thanatos nelle opere di Giovanni Oteri  e La musica al tempo di Dante . Sempre Palazzo delle Esposizioni, martedì 9 novembre verrà ospitata la conferenza Ornati a guisa . Giovedì 11 novembre, alle 18, nella sede del Rione Verde è in programma la conferenza La cucina di Dante e Boccaccio .
Da segnalare inoltre, sabato 13 novembre a Palazzo delle Esposizioni lo spettacolo teatrale Divin Poeta alla sbarra .