Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Cosa fare per..... » Anagrafe canina (Anagrafe degli animali d'affezione)  
 

Anagrafe canina (Anagrafe degli animali d'affezione)

cucciolo

L’anagrafe degli animali d’affezione è il sistema informatizzato presso cui sono registrati tutti i cani presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna. In tale banca dati sono registrati anche i gatti e furetti obbligatoriamente identificati ai fini del rilascio del Passaporto Europeo  e i gatti identificati mediante microchip su richiesta del proprietario o per altri fini (per esempio nelle attività di controllo delle colonie feline).

Obiettivo
Obiettivo della banca-dati è di rintracciare, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino, il legittimo proprietario di qualsiasi cane, gatto o furetto (rinvenuto vagante sul territorio) che sia dotato dell’apposito microchip e che sia stato regolarmente iscritto presso l’Anagrafe Canina di qualsiasi Comune della Regione Emilia-Romagna.

Cosa fare per l'iscrizione all’anagrafe degli animali d'affezione
Il proprietario di un cane deve iscrivere il proprio animale all'anagrafe degli animali d’affezione entro trenta giorni dalla nascita e entro trenta giorni da quando ne viene in possesso. Per l’identificazione e l’iscrizione dell’animale all’anagrafe il proprietario può rivolgersi all'ufficio anagrafe canina del comune o ad un veterinario accreditato.
L’iscrizione all’anagrafe di gatti e furetti è obbligatoria solo nel caso sia richiesto il rilascio del passaporto europeo per la movimentazione degli animali fra i Paesi dell’UE.

Cosa fare per variazioni e cancellazione dell’iscrizione all’anagrafe degli animali d'affezione
Il proprietario deve comunicare al servizio la cessione, il cambio di residenza dell’animale entro 30 giorni dall’evento mentre l’eventuale smarrimento deve essere comunicato entro 3 giorni. Il decesso dell’animale deve essere comunicato entro 15 giorni all'anagrafe canina.

 

 

L'Anagrafe canina, ovvero l'anagrafe degli animali d'affezione, per i residenti nel Comune di Faenza è gestita da:
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza Nenni, 19/a (già Piazza della Molinella)
tel. 0546 - 691444 691449 fax 0546 - 691442
e-mail urp.informazioni@comune.faenza.ra.it

 

Orari di apertura:
lunedì, mercoledì e venerdì: 8.30 - 13.30
martedì e giovedì: 8.30 - 13.30 e 14.30 - 16.30