Sei in: Home » Guida ai servizi » Cosa fare per..... » Servizi alle as... » Erogazione contributi ad Associazioni culturali, giovanili, del tempo libero

Erogazione contributi ad Associazioni culturali, giovanili, del tempo libero

• Servizio: Servizio Cultura
    Indirizzo: Piazza Rampi n.1 (1° piano)
    Telefono: 0546.691662-691604
    Fax: 0546.691679
    Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30

• Chi è interessato al servizio?
    Enti Pubblici o privati, associazioni, enti di promozione, fondazioni, comitati con o senza personalità giuridica, persone fisiche.

Quali richieste può fare?
    Richiesta di erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari per la realizzazione di attività culturali di pubblico interesse e a favore della città.

Quali effetti sortirà la richiesta?
    Ogni richiesta verrà esaminata dal Servizio Cultura che esprimerà una valutazione di ammissibilità, a norma dell'art.4 del vigente Regolamento di settore per la concessione di contributi e di benefici economici diversi. Il Servizio raccoglierà le domande pervenute entro il 30 novembre di ogni anno e La Giunta Comunale a sua volta esaminerà le proposte presentate dal Servizio, le accoglierà o respingerà.

Con quali documenti ci si deve presentare?
    Le Associazioni debbono essere provviste di codice fiscale. Occorre quindi presentare richiesta di contributo utilizzando i modelli in dotazione al Servizio Cultura sul quale dovrà essere applicata una marca da bollo da Euro 16,00 (salvo esenzioni di legge), contenente i seguenti dati: a) numero di iscrizione al Registro Comunale delle Associazioni, ragione sociale ed identità fiscale del soggetto richiedente; b) generalità, indirizzo, recapito telefonico del legale rappresentante o presidente o responsabile che sottoscrive l'istanza; c) progetto, programma dell'attività o iniziative per cui si chiede il contributo; d) relazione contenente tutte le valutazioni utili per una completa valutazione dell'attività o iniziativa; e) relazione finanziaria descrittiva di previsione di spese ed entrate derivanti da contributi richiesti ad altri enti, sponsorizzazioni, proventi da biglietti di ingresso); f) modalità di liquidazione dell'eventuale contributo assegnato.

Esistono tempi da rispettare?
    Le richieste di contributo ordinario debbono essere presentate entro il 30 novembre di ogni anno per le attività da realizzarsi nell'anno successivo, su carta da bollo, al Sindaco.

Ci sono costi o tariffe previsti?
    Marca da bollo da €. 16,00 da applicare sulla domanda di contributo. Esenzioni: Onlus, associazioni iscritte nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato.

Ci sono limitazioni?
    Sì. I contributi sono concessi nella misura massima del 50% della spesa.Compatibilmente con le risorse finanziarie del Comune, l'iniziativa presentata deve perseguire i fini previsti dal Regolamento per la Concessione di contributi, sussidi ed ausili finanziari, disponibile presso la sede del Servizio Cultura. Sono ammesse deroghe al tetto del 50% per attività inserite in un contesto di collaborazione con l'amministrazione comunale.