Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi per l'i... » Manifestazioni... » Fare Europa con le V.a.P.  
 

Fare Europa con le V.a.P.

Fare Europa con le V.a.P.

Conoscere l'Unione Europea e promuovere la cittadinanza e la nuova identità europea, deve divenire sempre più un obiettivo importante per gli Enti locali, le scuole, e le Istituzione pubbliche e private.
 
A tale scopo il Comune di Faenza organizza "Fare Europa con le V.a.P.", manifestazione che vede protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Territorio coinvolti in eventi culturali, sportivi e ricreativi che puntano a percorsi di avvicinamento con studenti provenienti da altri Paesi dell'Unione.

VaP-Erasmus

Quest'anno l'evento si inserisce nell'ambito del progetto europeo “Ride to Learn in Europe”, co-finanziato dal Programma Erasmus+ Azione Sport. Il progetto ha una durata di due anni e coinvolge 5 partner, tra cui il Comune di Faenza e la società ciclistica faentina, una scuola della repubblica ceca, e due federazioni sportive (una turca e una francese).

Per informazioni: www.ridetolearnineurope.eu

La tradizionale gara di Vetture a Pedali (VAP) come lo scorso anno si svolge nel Circuito ciclistico di Via Lesi/Via Cesarolo.

Il 06 Maggio a partire dalle 14.30, si svolge il XI Campionato europeo delle VAP, organizzato dall'Unione della Romagna Faentina e dall'Istituto Tecnico Bucci di Faenza, con il contributo della Società Ciclistica Faentina e di altre scuole e associazioni locali faentine.

Oltre alla tradizionale gara di vetture a pedali, preceduta dalla sfilata dei team e dallo spettacolo di presentazione, quest'anno l'evento è arricchito da una serie di attività laboratoriali dedicate ai bambini delle scuole primarie e alla promozione dell'uso della bicicletta, realizzate in collaborazione con la Società Ciclistica Faentina.

Tante sono le associazioni e le istituzioni che collaborano all'iniziativa, come il Movimento A.E.D.E – M.F.E, l'Associazione Gemellaggi, il Centro sociale “Il Borgo” e il rione Borgo Durbecco, la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile e tanti altri ancora.

Un ruolo di primo piano hanno naturalmente le scuole, non solo l'Istituto Bucci che si occupa dell'organizzazione della gara, ma anche l'I.C. Carchidio-Strocchi per le esibizioni musicali e la cerimonia di apertura.

Cosultare in allegato il programma 2018.