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Presidenti di seggio

Nel mese di ottobre è possibile presentare, al Comune di residenza, domanda di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale. In detto Albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L’elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte d’Appello di Bologna.

 

Per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani
  • essere elettori del Comune
  • non avere superato il 70° anno di età
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 

La domanda di iscrizione ( scaricare il modulo di domanda ) può essere inviata:

  • a mezzo fax 0546 691615 unitamente a copia di documento di identità in corso di validità
  • posta elettronica certificata, con firma digitale, al seguente indirizzo: comune.faenza@cert.provincia.ra.it
  • per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento (Comune di Faenza - Servizio Elettorale - Piazza Rampi 2) unitamente a copia di documento di identità in corso di validità
  • consegna diretta all’Ufficio Elettorale del Comune - Piazza Rampi 2- nei seguenti orari:
    lunedì, martedì, mercoledì e venerdì - dalle ore 8:30 alle 13:00 
    giovedì - dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle ore 14:45 alle 16:15.

 

Se la richiesta non è sottoscritta dall’interessato/a con firma digitale o davanti al funzionario incaricato a riceverla, allegare fotocopia di documento di identità in corso di validità.

 

In occasione di elezioni, il Presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Bologna.

 

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione ( scaricare il modulo di domanda ) deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

La cancellazione può avvenire anche d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

 

Incompatibilità professionali con l’iscrizione agli albi di Presidenti di Seggio

In base alla normativa elettorale (art. 38, DPR n. 361 del 30 marzo 1957; art. 23, DPR n. 570 del 16 maggio 1960) sono esclusi dalle funzioni di presidente:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
Documenti:

Modulo domanda di iscrizione

 

Modulo domanda cancellazione