Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizio Eletto... » Servizio Eletto... » Presidenti di seggio  
 

Presidenti di seggio

Nel mese di ottobre è possibile presentare, al Comune di residenza, domanda di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale. In detto Albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L’elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte d’Appello di Bologna.

 

Per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani
  • essere elettori del Comune
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado

 

La domanda di iscrizione ( scaricare il modulo di domanda ) può essere inviata:

  • via fax al numero: 0546 691615;
  • via PEC all’indirizzo comune.faenza@cert.provincia.ra.it
  • a mezzo posta al Comune di Faenza - Ufficio Elettorale Piazza Rampi 2
  • oppure, può essere presentata presso l'Ufficio Elettorale del Comune - Piazza Rampi 2- nei seguenti orari:
    lunedì, martedì, mercoledì e venerdì - dalle ore 8:30 alle 13:00 
    giovedì - dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle ore 14:45 alle 16:15.

 

Se la richiesta non è sottoscritta dall’interessato/a con firma digitale o davanti al funzionario incaricato a riceverla, allegare fotocopia di documento di identità in corso di validità.

 

In occasione di elezioni, il Presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Bologna.

 

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione ( scaricare il modulo di domanda ) deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

La cancellazione può avvenire anche d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

 

Incompatibilità professionali con l’iscrizione agli albi di Presidenti di Seggio

In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
Documenti:

Modulo domanda di iscrizione

 

Modulo domanda cancellazione